Lo School Advisory Board (SAB) è un gruppo consultivo multidisciplinare, il cui scopo è quello di fornire spunti e riscontri sulle attività e i risultati del progetto. Questo organismo garantisce un confronto continuo tra i partner di progetto e i soggetti coinvolti a vario titolo nella realtà scolastica, al fine di integrare punti di vista tecnici e prospettive d’uso reale degli spazi scolastici.
Figure partecipanti
Lo School Advisory Board è composto da: • membri e tecnici di enti pubblici e amministrazioni locali; • gestori e manutentori di edifici scolastici; • progettisti e professionisti con esperienza nella progettazione, ristrutturazione e gestione di spazi scolastici; • utenti diretti delle scuole – studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico – in grado di offrire contributi preziosi sull’esperienza quotidiana dello “spazio scuola”; • stakeholder e portatori di interesse con competenze rilevanti in ambito edilizio, ambientale, educativo e sociale.
Ruolo del SAB
Lo School Advisory Board svolge un ruolo strategico nel progetto RERoadS, contribuendo in particolare a: • supportare la definizione del primo Building Renovation Passport (BRP) specificamente dedicato alle scuole; • supportare la definizione di Moduli Formativi per i diversi gradi scolastici sui temi della riqualificazione energetica, sostenibilità e la circolarità dell’ambiente costruito; • valorizzare la dimensione partecipativa e inclusiva dei processi di ristrutturazione scolastica, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità educanti.
Come partecipare
La partecipazione allo School Advisory Board è volontaria e non onerosa. Le attività si svolgono attraverso: • incontri periodici; • contributi scritti e documentali, utili a indirizzare le scelte progettuali; • attività di co-progettazione e formazione; • collaborazione nella diffusione dei risultati e nella sensibilizzazione dei contesti locali.
Chi desiderasse contribuire ai lavori dello School Advisory Board può manifestare il proprio interesse compilando il Google Form disponibile al link sottostante: